Chi Siamo

“METTERSI INSIEME È UN INIZIO, RIMANERE INSIEME È UN PROGRESSO, LAVORARE INSIEME È UN SUCCESSO”. (Henry Ford)

LSA, è l’acronimo di LIBERO SINDACATO AUTONOMO, sindacato scuola che nasce il 16 dicembre 2017, prima tappa importantissima della nostra storia che segna un impegno di prossimità che continua. Un gruppo di colleghi docenti, infatti, decide di mettersi insieme allo scopo di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori attraverso un interlocutore che li supporti con competenza e serietà.

Principi e scopi

Gli obiettivi che LSA si propone sono: esercitare la tutela dei lavoratori della scuola, salvaguardando a tutti i livelli i loro diritti sindacali, civili e professionali; garantire e sviluppare le condizioni professionali, giuridiche ed economiche individuali e collettive dei suoi iscritti; affermare la parità di genere; garantire l’elevazione culturale e professionale del settore.

Lo scopo del LIBERO SINDACATO AUTONOMO è quello di curare la formazione professionale della categoria; proporre soluzioni per i problemi dei lavoratori; tutelare la dignità del lavoro scolastico e della libertà dell’insegnamento e della ricerca per migliorare la Scuola.

Il nostro motto, cit. di Henry Ford, noto imprenditore statunitense, è sinonimo di innovazione al fine di difendere gli interessi professionali, economici, sociali e morali degli associati.