Corso Regionale per Operatore per l’Infanzia

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta
a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semi-residenziali (comunità per minori,
soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per
l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero,
centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi
con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.
L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione –
soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed
espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e
relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

MATURAZIONE PUNTEGGIO: CS

REQUISITO PER ACCEDERE: Diploma di istruzione superiore di II grado
DURATA CORSO: 300 ore (210 ore di teoria e 90 ore di laboratorio).

MODALITÀ: ai sensi del nuovo D.D. Regionale connesso alla gestione della
formazione professionale in questo momento di emergenze, il corso si svolgerà nel modo
qui di seguito specificato:
-210 ore di teoria in modalità 168 FAD ASINCRONA e 42 FAD SINCRONA
(VIDEOCONFERENZA/DAD);

  • 90 ore di tirocinio attraverso project work.
    COS’È E A COSA SERVE UN PROJECT WORK?
  • Cosa abbiamo fatto quando abbiamo fatto un Project Work?
    Esperienze a confronto
  • Come si può intendere un PW:
    È insieme una strategia e un metodo formativo per favorire l’apprendimento
    significativo. Vuole servire ad avvicinare le conoscenze o nozioni astratte alla realtà su
    cui si può fare ricerca o progettare interventi. Può consistere in un laboratorio, una
    definizione di un progetto, una ricerca-azione, un esercizio di problem solving. Si
    richiama alla metodologia del learning by doing .